Updated: 01-08-2003; 23:28:43.
Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Lunedì, 28 luglio 2003

Fascisti, per caso? "Sembra che la madre di Carlo Giuliani, per il prossimo due agosto, abbia chiesto agli amici no-global del figlio di sfilare a Bologna...
...Suo figlio, ucciso da un carabiniere al quale stava cercando di togliere la vita fracassandogli il cranio con un estintore...
...Spiace sempre essere crudi, quando si parla di persone decedute, ma non è possibile fare altrimenti, in questo caso. Carlo Giuliani non è una vittima dello Stato o della polizia fascista di uno Stato repressore, ma una vittima del raptus delinquenziale che lo colse quando, nel corso del G8 di Genova, assaltò la camionetta dei Carabinieri, sulla quale prestava servizio insieme ad altri Mario Placanica. E' tutt'altro che un eroe, è un ragazzo che ha pagato - duramente, certo, ma non ingiustamente - i suoi gravissimi errori..."

E' tutto scritto, nero su bianco, su Obiettivo su Bologna, il foglio bolognese diretto dal consiliere comunale di AN Massimiliano Mazzanti.
Non commento - sarebbe penoso - mi limito a pensare che se queste sono le idee dei post fascisti, di quelli che han fatto lo strappo di Fiuggi, forse a Fiuggi c'è andata gente che fa ancora un po' di confusione tra acque termali e olio di ricino.
3:18:09 PM  comment []

Giornalisti? In stazione! Esiste una convenzione tra Trenitalia e l'Ordine dei Giornalisti in base alla quale un giornalista con 40 euro si compra una tessera che gli permette di avere il 20% di sconto sui treni. Che sia una normale convenzione come altre nel libero mercato, o una prebenda alla categoria (come dice qualcuno), poco importa. Posso usufruirne e lo faccio, salvo poi scoprirne l'incomprensibile scomodità. Mentre prima compravo i biglietti del treno on line, adesso mi tocca andare a far la fila in stazione. La biglietteria telematica non accetta lo sconto giornalisti e, interrogata via mail, si guarda bene non dico dallo spiegare perché, ma dalla semplice cortesia di rispondere. Neppure la biglietteria telefonica - interpellata al numero 892021 al costo di 5,1 centesimi euro alla risposta e 2,2 centesimi di euro a minuto di conversazione - può farmi il biglietto con lo sconto per i giornalisti.
Così ho avuto tutto il tempo - tanto tempo - in coda davanti alla biglietteria della stazione di Rimini per meditare sull'ottusità delle ferrovie...
10:47:37 AM  comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 
Bandiera Marziani

July 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Jun   Aug








































Appello per la libertà di Sofri

Un solo click, tanti blog.

www.vagabondo.net

Click here to send an email to the editor of this weblog.