Updated: 02/01/2003; 17.01.04.
Captain NEMO's Radio Weblog
Chronaca Abstracta
        

lunedì 9 dicembre 2002

Saturday Night Live....

Sabato sera: cerco un Pub per staccarmi un pò dal solito tran tran; mi ricordo di averne intravisto uno nel borgo di un paese qui vicino. Mi lascio guidare dal mio fedele cavallo meccanico, parcheggio, e scendo le scalette: atmosfera fumosa, soffitti a volta e (accidenti!) televisore a tutto volume per la partita. Posso capire che lo sport appassioni la gente, ma non ho mai capito perchè il volume TV debba essere da stadio: comunque mi siedo ad un tavolo alla luce, ordino una pinta di Dragoon Pale Ale e mi isolo nella lettura de 'I celti', di J. Markale. Passa un'oretta, e mi accorgo (quando leggo qualcosa che mi piace, riesco ad isolarmi quasi totalmente dal mondo che mi circonda) che la partita è finita: il pub comincia a riempirsi di giovani di varia umanità, coppie in cerca di fisiche conferme, gruppetti di amici con grandi abbracci, piccole mandrie di ragazzi e ragazze in fuga dalle case. Età media 23 anni. Dò un'occhiata in giro, e noto due ragazzetti (qui a Roma si chiamerebbero 'pischelli') che paiono ben conosciuti dai giovani avventori: uno alto, magro, dalla pelle bianca, con capello scarmigliato e dai riccioli voluttuosi, timido ed impacciato; l'altro più solido, spalle larghe, capello più scarmigliato, occhio scuro vivissimo e l'accento forte del giovane locale, l'eterno 'cuor gentile' amato dalle ragazze.

Capisco che i due stanno per mettersi a suonare: il palchetto comprende due sgabelli alti, due microfoni , due amplificatori ed un piccolo mixer. La chitarra di 'cuor gentile', la riconosco, è una bella vecchia Gibson....mmmmhhhh, comincio a pensare che mi aspetti una di quelle sgangherat-session con fritto misto all'italiana; ma che ci fa quella nera Gibson?

In pochi minuti, le mie paure vengono smentite: i due sono un vero treno di musica sana e possente, suonata con notevole maestria e con un amore per il ritmo, per l'accordo senza sbavature e per la voce ricercata; 'cuor gentile' abbandona l'accento locale e sfodera un inglese dalla pronuncia perfetta, con un tono vellutato ed incisivo. 'Pelle bianca' ogni tanto si rannicchia come Robert Fripp e spedisce velocissime cascate di note sulla platea (...mi pare si chiamassero 'svisate'!). Ordino un'altra pinta e, rapito, mi becco nell'ordine: Springsteen, Bowie, Dylan, Beatles, Pearl Jam, Cranberries, Rolling Stones, Clapton, Chieftains, U2, Stevens, Led Zeppelin, Jethro Tull, Cohen, Clash, Jefferson Airplane, King Crimson, Who......!!!!!!.......fantastico, fantastico, scopro che tutti i ragazzi ascoltano rapiti i due giovanissimi rockers, che gli danno dentro con cuore, con la vecchia Gibson che spara schegge di passione.....molti mi guardano, perchè conosco tutti i testi, uno per uno, e dietro la mia figura 'celtica' si svela l'animo del vecchio rocker, tra un sorso di Ale ed uno sbuffo di pipa.

Quando i due 'kids' terminano con 'Layla', quasi quasi mi parte una lacrimuccia....butto giù l'ultimo sorso ed esco felice come un ragazzino nella notte fresca. Un paio di ragazzi mi saluta dall'angolo, ed io penso tra me e me: "il tempo non esiste, ragazzi, è tutto finto......anni diversi e tempi diversi, ma la stessa passione, lo stesso suono puro, le stesse band, gli stessi testi.....il tempo non è quello che pensiamo, ma devi uscire dalle maglie dei luoghi comuni per coglierlo"....ho ripreso in mano, felice, il libro sui Celti  e canticchiando "The kids are alright", ho lasciato l'acciottolato umido del borgo e me ne sono tornato a casa:....che serata magnifica!


12:16:18 PM    Your Comments here! []

© Copyright 2003 Captain NEMO.
 
December 2002
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Nov   Jan


Archives 2002
Jun, Jul, Aug, Sep, Oct, Nov, Dec

Google, make it English !

Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Captain NEMO's Radio Weblog" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

   City o US Zip:  

La nostra Stella ORA !

fotografata dalla Sonda Spaziale SOHO

Courtesy of NASA & ESA

Il GuestCounter del Nautilus segna

blogchalk: NEMO/Male/46-50. Lives in Italy/Rome/Cassia Nord and speaks Italian and English. Spends 60% of daytime online. Uses a Fast (128k-512k) connection.