Updated: 02-08-2003; 12:35:35.
Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Sabato, 2 agosto 2003

Nuovo indirizzo. Dal 3 agosto Appunti di viaggio cambia casa e si trova all'indirizzo internet: http://www.michelemarziani.org
Segnatelo sulle vostre agende, cambiatelo nei vostri link. Grazie!
12:33:37 PM  comment []

Venerdì, 1 agosto 2003

Animali da vedere con le mani. "Luigino, mi raccomando non toccare..." Per una volta la raccomandazione sarà opposta: "metti le mani dove vuoi". Già perché "Diario d'Appennino - mostra itinerante della fauna locale", è un mostra di animali da vedere e da toccare. Una scelta precisa voluta dagli organizzatori per permettere anche ai ciechi, in particolare i bambini, di poter visitare il magico mondo degli animali appenninici. E quello che per i bambini ciechi è una necessità, è anche una grande liberazione per tutti gli altri bambini costretti spesso, nelle mostre, a guardare e non toccare. Qui si tocca tutto, calchi di impronte, corna, zoccoli, peli, piume e soprattutto animali veri imbalsamati: aquila, falco pescatore, poiana, donnole, linci, daini, cinghiali, cervi, mufloni, un autentico lupo appenninico, vari uccelli notturni e diurni, pesci dei torrenti compresa una trota di oltre 4 chili di peso. Un percorso tra la fauna tipica dell'Appennino guidato da Antonio Mariani che nonostante la cecità ammalia i visitatori conducendoli in questo percorsi tra gli animali della montagna.
La mostra itinerante comincia il suo percorso a Fiumalbo, nell'Appennino Modenese, dove si può visitare dall'11 al 17 agosto, dalle ore 16 alle 24. L'ingresso è gratuito. L'iniziativa è realizzata dalla Provincia di Modena e dall'Unione Italiana Ciechi di Modena. Nessuno degli animali impagliati è stato abbattutto, si tratta di animali morti negli ultimi anni per cause accidentali e ogni volta raccolti e imbalsamati. Per informazioni: Mirto Campi, tel. 338 9188618; e-mail: mirto.campi@tin.it
11:25:24 PM  comment []

Lunedì, 28 luglio 2003

Fascisti, per caso? "Sembra che la madre di Carlo Giuliani, per il prossimo due agosto, abbia chiesto agli amici no-global del figlio di sfilare a Bologna...
...Suo figlio, ucciso da un carabiniere al quale stava cercando di togliere la vita fracassandogli il cranio con un estintore...
...Spiace sempre essere crudi, quando si parla di persone decedute, ma non è possibile fare altrimenti, in questo caso. Carlo Giuliani non è una vittima dello Stato o della polizia fascista di uno Stato repressore, ma una vittima del raptus delinquenziale che lo colse quando, nel corso del G8 di Genova, assaltò la camionetta dei Carabinieri, sulla quale prestava servizio insieme ad altri Mario Placanica. E' tutt'altro che un eroe, è un ragazzo che ha pagato - duramente, certo, ma non ingiustamente - i suoi gravissimi errori..."

E' tutto scritto, nero su bianco, su Obiettivo su Bologna, il foglio bolognese diretto dal consiliere comunale di AN Massimiliano Mazzanti.
Non commento - sarebbe penoso - mi limito a pensare che se queste sono le idee dei post fascisti, di quelli che han fatto lo strappo di Fiuggi, forse a Fiuggi c'è andata gente che fa ancora un po' di confusione tra acque termali e olio di ricino.
3:18:09 PM  comment []

Giornalisti? In stazione! Esiste una convenzione tra Trenitalia e l'Ordine dei Giornalisti in base alla quale un giornalista con 40 euro si compra una tessera che gli permette di avere il 20% di sconto sui treni. Che sia una normale convenzione come altre nel libero mercato, o una prebenda alla categoria (come dice qualcuno), poco importa. Posso usufruirne e lo faccio, salvo poi scoprirne l'incomprensibile scomodità. Mentre prima compravo i biglietti del treno on line, adesso mi tocca andare a far la fila in stazione. La biglietteria telematica non accetta lo sconto giornalisti e, interrogata via mail, si guarda bene non dico dallo spiegare perché, ma dalla semplice cortesia di rispondere. Neppure la biglietteria telefonica - interpellata al numero 892021 al costo di 5,1 centesimi euro alla risposta e 2,2 centesimi di euro a minuto di conversazione - può farmi il biglietto con lo sconto per i giornalisti.
Così ho avuto tutto il tempo - tanto tempo - in coda davanti alla biglietteria della stazione di Rimini per meditare sull'ottusità delle ferrovie...
10:47:37 AM  comment []

Venerdì, 25 luglio 2003

A picture named TorrianaPiaceri di Collina. Anche quest'anno - il 30 e 31 luglio - a Torriana, nei dintorni di Rimini, si svolge la Collina dei Piaceri, festa (sagra?) golosa dedicata ai buoni sapori italiani. Ne parlo qui, su Chiamami Città.

P.s.: io ci sarò il 31 sera perché il 30 sono a Milano.


9:46:27 PM  comment []

Domenica, 20 luglio 2003

A picture named carlo_giuliani.jpgGenova. Alla memoria dolce di Carlo Giuliani dedico la mia Genova di quei giorni, quella recuperata dal taccuino che ho sempre con me e ricopiata qui, senza correzioni, senza mediazioni.

P.s.: a Genova, nel 2001, nei giorni tristi del G8, ho smesso di fumare e non ho più ricominciato. Non so neppure io perché, ma so che c'è un legame tra quelle giornate e le scelte che ho fatto.


9:18:50 PM  comment []

Giovedì, 17 luglio 2003

A picture named poesia.jpgPoeti balneari. Altra segnalazione per quelli che sono a Rimini in vacanza. A Casa Pomposa - simpatico centro giovanile riminese - tutti i martedì sera si leggono poesie. Ognuno se le porta da casa - le poesie - e a Casa Pomposa trova vino, birra, stuzzichini, ragazzi simpatici e ragazze carine (e viceversa).


10:49:20 AM  comment []

Mercoledì, 16 luglio 2003

Recluso volontario. Che palle! Parli sempre di roba da mangiare e da bere, al massimo di pesci. Mi piacevi di più quando parlavi delle cose del mondo e dei fatti tuoi. Tra gli amici che frequentano il mio blog me l'hanno detto in diversi - direi tutti quelli che non amano mangiare, bere e andare a pesca - negli ultimi tempi.
Delle cose del mondo ho poco da scrivere perché il mondo, per adesso, lo frequento poco. Faccio vita da recluso, anche quando vado in giro. Ovvero mi occupo di cibo, vino e pesci perché un po' mi danno di che scrivere (e quindi di che campare) e per il resto leggo molto (romanzi, niente giornali, sono disoccupato, non mi corre l'obbligo deontologico...) e sono indaffarato attorno alla storia (romanzo pure il mio?) che sto scrivendo. Molto meno mi preoccupo dei fatti del mondo, mi scivolano addosso, non so cosa pensarne e non ne penso nulla. Esco poco, parlo poco, qualche volta vado al mare coi miei figli. A volte m'indigno, ma dell'inutilità dell'indignazione ho appreso molto dalla storia di questo paese.
Ritorno quando finisco di scrivere le avventure di Stefano Baldazzi Morra (il mio personaggio, ragazzino di provincia nel pieno degli anni Settanta). Promesso. Per adesso si va a tarallucci e vino, in fondo d'estate non è poi così male...
1:44:27 PM  comment []

Barbera, Timorasso e Martinetti. Di grandi vini piemontesi e di un bravo quanto "anomalo" produttore parlo oggi in Vino e cucina.
1:10:20 PM  comment []

Martedì, 15 luglio 2003

Crudità in vacanza. Se vi capita di essere a Rimini - capita, non so ancora bene perché, a parecchie persone - domani, mercoledì 16 luglio, non perdetevi la serata a base di crudità di mare del ristorante La Nuit. Leggo sulla presentazione che saranno servite ostriche concave e piatte, tartufi di mare, fasolari, vongole veraci, cannelli, carpaccio di spigola, di dentice e di tonno... Beh, c'è di che essere felici.
11:22:21 AM  comment []

Lunedì, 14 luglio 2003

Una Malvasia profumata? Eccola qui.
7:11:27 PM  comment []

Domenica, 13 luglio 2003

La gran grigliata di Porto Recanati. Di materia prima, ristorazione e cose simili parlo qui, su Chiamami Città.
11:51:27 AM  comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 
Bandiera Marziani

August 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Jul   Sep








































Appello per la libertà di Sofri

Un solo click, tanti blog.

www.vagabondo.net

Click here to send an email to the editor of this weblog.