Updated: 01/02/03; 16.05.45.
L'Uomo delle Parole
Il Blog di Massimo Bernardi
        

sabato 1 febbraio 2003

Vi aspetto sul blog nuovo di zecca


Il mio nuovo blog è qui (l'indirizzo è http://massimobernardi.blogs.it)

Ho già qualche idea su cosa diventerà questo.

Ciao, Massimo


comment []  4:05:35 PM    

venerdì 17 gennaio 2003

Perchè non aggiorno più questo maledetto blog?


Perchè non aggiorno più questo maledetto blog? Devo raccontarvi una storia triste, una storia di malattia e assuefazione. All'inizio sono stato superficiale, ho giocato con il blog. Non avrei dovuto, qualcuno me lo aveva detto. Ora è il blog, sono i blog che mi controllano, di più: sono un burattino nelle loro mani. Se non li guardo, se non li leggo, se non li vivo, sto male. Fisicamente male. Non abbiate paura, mi sto curando. Come? Con un altro blog, per molti aspetti, diverso da questo, spero più bello. Un blog che aprirò tra qualche giorno ad un altro indirizzo con l'aiuto tecnico del Blogger Maestro: Paolo Valdemarin. Grazie a lui forse un giorno anche io sarò un bravo blogger, immune al fascino delle "magate" che si vedono in giro navigando tra blog, e finalmente libero di guardare al più potente, personale, divertente strumento editoriale del mondo, come ad una stronzata qualsiasi, toh un mms.
comment []  9:14:01 AM    

lunedì 9 dicembre 2002

A casa del Porconsorzio


Nel fine settimana sono stato insieme a mia moglie Anna, in provincia di Siena, tra Monticchiello e Montepulciano. Volevo mettere la mia anima in subbuglio, perdendomi, come d'abitudine, tra le sfumature di quel rosso e di quel verde.

Non ho potuto, limitandomi a percorrere avanti e indietro la strada più bella del mondo, proprio nei pressi di Monticchiello.

Ho avuto invece il piacere di approfondire la conoscenza di Nane Cantatore, il gastrosofo tra l'altro: animatore del Porconsorzio, di Piero Mangiarotti, e di Roberta. Ho conosciuto il papà di Nane, la Signora Emanuela, Bepi e Sasha. Sono stato loro ospite al Castelletto: dimora importante, impreziosita dagli interventi del papà di Nane che di mestiere fa l'Architetto, anzi l'Architetto Condotto, e della signora Emanuela, raffinata arredatrice, esperta come dice lei di maquillage domestico. Di una ricercatezza sofisticata e mai stucchevole le 2 dependance del Castelletto. Di un avvolgente calore, alimentato dal fuoco proveniente da un bellissimo camino toscano, il corpo centrale della dimora. Non sono stato il solo a godere della signorile accoglienza di queste persone, con me c'era Antonio Tombolini, spero ci sia la possibilità di tornare e di condividere tanta piacevolezza con altri amici.

Nel frattempo la casa nella rete di Antonio: Simplicissimus, e la mia: L'uomo delle parole, hanno avuto ospiti, l'accoglienza sicuramente non all'altezza di quella della famiglia di Nane, speriamo sia stata gradita. Nella classifica giornaliera dei Blog di Radio Userland più "letti", quella che considera tutti i Blog di Radio Userland, in ogni parte del mondo, adesso, cioè alle 11.31 Simplicissimus è 15° con 43 pagine lette, L'Uomo delle parole è 21° con 31 pagine lette. 


comment []  12:38:37 PM    

giovedì 5 dicembre 2002

Diario Minimo 30 Novembre/5 Dicembre


29 Novembre 2002. Il micro-mercato della piazza di antoniotombolini.com comincia a popolarsi: sono tre le bancarelle che vi hanno gia' preso posto. Dopo quella di Marina Wiesendanger (Avant de Dormir) e quella di Michele Perinotti (Gli Aironi) e' arrivata la bancarella di Alfredo Sabatini (Emilio Sabatini 1894), uno degli occhialai piu' forniti ed esperti d'Italia.

1 Dicembre 2002. Sono appena rientrato dal fine settimana a Serramazzoni, da: Alla faccia del Parmesan!, il primo viaggio di antoniotombolini.com. Siamo stati bene, tanto da desiderare di organizzarne ancora e ancora. Lo faremo, come per le cose della nostra piazza, coinvolgendo ancor più direttamente i "compagni di viaggio", cioè, chi il viaggio lo compra. Insieme a loro decideremo itinerari, luoghi, alberghi, ristoranti, botteghe. A proposito dei piccoli, classici inconvenienti di ogni primo viaggio, Antonio Tombolini ha postato questo messaggio nel Forum di antoniotombolini.com.

4 Dicembre 2002. Debutta nella Piazza di antoniotombolini.com il Porconsorzio: la bancarella di Nane Cantatore per comprare le Porquote. E' urgente perchè le prenotazioni delle Porquote vanno fatte durante questa settimana. Meglio di molte idee che un paio di anni fa generavano start-up, richiamavano venture capitalist, portavano alla quotazione in Borsa, Il Porconsorzio è da condividere, incondizionatamente. Trovate tutto qui.

5 Dicembre 2002. IN ANTEPRIMA ecco le foto scattate da Bianca Canepa altrimenti conosciuta come Bianca da Faenza (anche se è di Roma), durante il viaggio: Alla Faccia del Parmesan! Quelle scattate all'interno del Caseificio Santa Rita di Serramazzoni, sono impietose. Ma eravano bardati che nemmeno Lawrence d'Arabia!

antoniotombolini.com e la TV: domani, Venerdi 6 Novembre, alle 10, la rubrica del TG2 dedicata ai viaggi: Si Viaggiare, curata da Mauro Lozzi trasmetterà un servizio dedicato al viaggio: Alla faccia del Parmesan. Le immagini sono di Vittorio Fiordiponti. La rubrica sarà replicata, sempre domani, subito dopo il TG2 di mezzanotte. Tra tagli e minuti contati speriamo bene! Domenica 8 Dicembre invece, alle 18.30, andrà in onda: Eat Parade, ormai noto appuntamento enogastronico di RAI2, curato da Bruno Gambacorta. Un servizio sarà dedicato ad antoniotombolini.com e alla Pasta al Farro Latini, con immagini girate al Salone del Gusto di Torino. Dovrebbero vedersi anche Carla Latini e Michele Perinotti, nei giorni del salone, affiscionados di PAD.2 H86, aka: il nostro stand.

A tempo di record si è conclusa la prima raccolta di quote del Porconsorzio! Tutte le 10 quote sono state prenotate, ma impavido Nane Cantatore: il bancarellaro del Porconsorzio, è partito per la missione impossibile: trovare dalle parti di Montepulciano un'altro Porco referenziato per continuare la porcondivisione.  


comment []  1:45:25 PM    

venerdì 29 novembre 2002

Diario Minimo 25/29 Novembre


29 Novembre 2002. Siamo alla vigilia di Alla Faccia del Parmesan: prima proposta della bancarella dei viaggi di antoniotombolini.com. 27 fans del Parmigiano Reggiano più buono del mondo, della sua terra, della sua storia, si ritroveranno a Serramazzoni, 40 km. da Modena, sull'appenino emiliano. All'ultimo momento Antonio Tombolini ha ricevuto una mail di Giuseppe Trisciuzzi dell' Azienda Vitivinicola Bonfiglio di Monteveglio in provincia di Bologna, che ha invitato i partecipanti al viaggio ad unirsi a lui per assaggiare Pignoletto Superiore 2001, premiato con il "Sole" di Gino Veronelli, Barbera e Cabernet Sauvignon a volontà. La rubrica del TG2 Si viaggiare e la tv: StudioModena, seguiranno il viaggio. Dovremmo divertirci!

Michele Perinotti. Di solito è più magro!

Nel mercato di antoniotombolini.com, apre la seconda bancarella. E' quella di Michele Perinotti e de Gli Aironi. Michele vende riso e biscotti. Ottimo riso e ottimi biscotti.

28 Novembre 2002. Antonio Tombolini ha inviato alle 15.14 questo messaggio alla sua mailing list:

Ci siamo, nella piazza antoniotombolini.com cominciano a prendere posto per benino anche le bancarelle del mercato. Mentre scrivo la piu' rapida e' stata Marina, di Avant de Dormir, e dalla sua bancarella si possono gia' comprare le *poesie in forma di  t-shirt di Köbi. Dai un'occhiata, fai un giro al mercato: le bancarelle apriranno una dopo l'altra! A presto, Antonio Tombolini.

Per comprendere cosa significhi il Mercato nel progetto della Piazza di antoniotombolini.com, copio e incollo l'intervista che Antonio ha rilasciato Martedi scorso a Davide Bernieri di Bargiornale. E' MOLTO INTERESSANTE, un po' lunga e insolita per Bargiornale, dove la vedremo (probabilmente non per intero), a Gennaio 2003.

Il nuovo logo di Bargiornale.it

BG. - In che modo prevede di sviluppare il progetto di antoniotombolini.com?

AT. - Il modello" di AntonioTombolini.com non e' piu' la bottega, ma *la piazza*.
Il sito sara' la piazza, la mia piazza, e l'architettura del sito (che e' per ora un cantiere aperto, ma che in qualche misura lo sara' sempre) sara' ispirata dal concetto di piazza: una piazza, al contrario di una bottega, non ha un ingresso, non ha muri, non e' isolata dal resto dello spazio, ma è aperta, e' collegata e connessa con le vie che portano verso di essa e fuori di essa. La piazza accoglie piu' cose e persone, accomunate dall'interesse di essere li' insieme: per passeggiare, chiacchierare,
discutere, comprare, vendere, mangiare, leggere...

Per questo AntonioTombolini.com non sara' costruito (come in genere i siti di ecommerce) per "catturare" il visitatore che, una volta dentro, viene "costretto" a non uscire piu'. Anzi: la piazza sara' aperta ai "vicini", e privilegera' le connessioni e il concetto di rete, nella maniera piu' ampia possibile.

Nella piazza ci saranno luoghi di discussioni, sedi virtuali di associazioni no profit, spazi di espressione individuale (anche culturale e artistica). E, come in ogni bella piazza del nostro Rinascimento, ci sara' anche il mercato: il mercato nella piazza che avra' come modello non la bottega ma LA BANCARELLA, non il bottegaio, ma IL MERCANTE "AMBULANTE", quello che va in piazza, tra la gente, e con questa si confronta.

Il sottoscritto non sara' piu' in quest'ottica un selezionatore di *prodotti*, ma un selezionatore di *produttori*: alla ricerca cioe' di *persone di qualita'* disponibili a "mettersi in gioco" online, nella piazza, a entrare in dialogo diretto con visitatori clienti e curiosi, disponibili cioe' a "gestire" la propria bancarella in prima persona,
utilizzando la tecnologia che io e il mio team metteremo a loro disposizione per poter "usare" internet senza alcuna necessita' di conoscere linguaggi di programmazione o di avere competenze informatiche.

BG. -
Leggendo nel sito, lei parla di "Commercio Umanizzato". Mi può chiarire
questo concetto? Come potrà conciliare l'attenzione sul prodotto e sul apporto col cliente/utente/amico?

AT. - Si tratta di una vera e propria inversione tra mezzi e fini.
Da poco piu' di un secolo siamo abituati ed educati a pensare che il profitto sia il fine, lo scopo del commercio, e a volte della vita, in quanto parametro del successo. Tutto il resto (il marketing) diviene un mezzo per raggiungere questo scopo. Perfino le opere di carita' vengono strumentalizzate a questo scopo: le strategie di marketing piu' moderne sanno infatti che per vendere di piu' occorre "apparire buoni" e raccomandano alle aziende di fare azioni di beneficienza, naturalmente dando alla cosa la maggiore pubblicita' possibile. La chiamo la Sindrome da Emergency (l'associazione che sta facendo il pieno in Italia grazie a questa tendenza). Trovo che sia quanto di piu' disdicevole ci possa essere. l mio pensiero e' che in rete, online, tutto questo non funziona. Umanizzare il commercio significa ricordarsi che il commercio e' uno dei
momenti della vita, uno dei tanti modi di essere in relazione con gli altri: non e' l'unico, ne' tantomeno il fine della vita.

Semmai vale il contrario: vendere e comprare puo' essere uno "strumento" per l'instaurarsi di esperienze umanamente ricche e significative. Credo che Internet sia innanzitutto questo: un luogo dove cercare relazioni interpersonali autentiche. I luoghi vivi della rete sono quelli in cui accade questo. La rete puo' fare a meno del business, del commercio. Ma se il commercio vuole avere a che fare con la rete, non puo' che ripensarsi nei termini "umanistici" che ho detto.

BG. - Gerd Gerken, tratteggia un futuro della rete in cui la gran parte dei contenuti saranno sviluppati dagli user e alle aziende non rimarrà che creare dei contenitori (lui li chiama i grandi portali lifestyle) di cui gli utenti saranno gli sviluppatori. Questo concetto è alla base di antoniotombolini.com?

AT. - Concordo pienamente con Gerken cui va riconosciuta la lungimiranza di aver parlato per primo, e da tempo, di un "addio al marketing". I contenuti vengono sviluppati dagli user, spontaneamente, semplicemente perche' la rete e' un luogo di espressione di se' e di dialogo e confronto che non ha uguali in termini di liberta' economicita' e accessibilita'. Le aziende dovranno (se vorranno) creare luoghi, creare le proprie piazze, ma con l'avvertenza che se non le creano loro, gli user provvederanno da se' in qualche altro modo, e che per motivare gli user a esprimersi nella propria piazza piuttosto che altrove i trucchetti del marketing del tipo ricchi premi e cotillon non servono a niente: chi naviga va dove c'e' cio' che gli interessa, dove c'e' chi gli sta a cuore, dove c'e' autenticita'.

Per questo non concordo con Gerken quando traduce i "contenitori" in termini di "grandi portali lifestyle". Non concordo sul "grandi", perche' invece la tendenza e' ai luoghi e ai siti "piccoli" (sono questi a essere vivi, non i grandi portali, tanto meno quelli aziendali: basta dare un'occhiata agli accessi di AntonioTombolini.com, disponibili qui e confrontarli con qualche portalone per rendersene conto...).

Non sono d'accordo col termine "portali": si tratta di creare piazze, luoghi d'incontro, spazi di espressione, e non "portali" che facciano da guida alla navigazione. Non sono d'accordo col termine "lifestyle": e' un termine vecchio, che risente ancora di un approccio marketing, che parla di "segmentazione", di gruppi di stili di vita... tutto cio' in rete non serve, anzi: non c'e' piu'. Si va in rete nudi, quasi "nuovi", e in maniera del tutto individuale. Le abituali segmentazioni, anche le piu' sofisticate in termini di stili di vita, non servono piu'.

Si va in piazza, se e' una bella piazza. Se c'e' spazio per incontrare persone, per parlare e ascoltare, per dire la propria opinione e ascoltare quella altrui, per prendere un caffe', per guardare le vetrine, per comprare qualcosa di buono, perche' no. Ma tutto, per vivere meglio con gli altri, e sperimentare un modo diverso e migliore di essere con gli altri, anche nella relazione commerciale. Questo vorrebbe essere a
ntoniotombolini.com

BG. - Mi può descrivere il suo progetto di Enoscambio? (complimenti per il logo è
geniale) Da quali esigenze pratiche ha preso l'avvio e quali dimensioni ritiene possa raggiungere?

Il logo di Enoscambio

AT. - Riguardo alle esigenze, sono quelle che esprimo nella pagina di presentazione qui, quanto alle dimensioni... non ne ho la piu' pallida idea! :-)
Magari fra due o tre mesi potrei saperne di piu'!

26 Novembre 2002. Badafrà: vignettista in pectore di Magazzino: Rivista di cultura e generi alimentari, la futura rivista di antoniotombolini.com, mi invia questa vignetta su Enoscambio.

La vignetta su Enoscambio di Badafrà

25 Novembre 2002. Con questo messaggio postato nel Forum di antoniotombolini.com Luigi Passerino annuncia l'imminente apertura di una bancarella dedicata al libro d'autore.


comment []  8:53:28 PM    

lunedì 25 novembre 2002

BASTA CAZZATE DALLE CASE DISCOGRAFICHE!


Non ne posso più! Non se ne può più! Le case discografiche andrebbero azzerate per la loro stupidità. La crisi, non irreversibile, si affronta con le idee, non con i divieti! Per favore fate una cosa intelligente, una sola! Così comincerete ad affrontare sul serio lo stato di shock che vi ha colpito. Le solite accuse generiche? No stavolta mi sono concesso uno SFOGO ben documentato. Leggete qui.
comment []  5:11:09 PM    

venerdì 22 novembre 2002

Diario Minimo 21/22 Novembre


21 Novembre 2002. Su Repubblica, c'è una pagina pubblicitaria che presenta il programma del Salone del Vino 2002. Nel programma, c'è anche Enoscambio: il come e il dove del vino buono, l'iniziativa di antoniotombolini.com dedicata a ristoratori, enotecari e più in generale agli appassionati di vino. Di conseguenza su Repubblica, si pubblicizza la nuova attività di Antonio Tombolini. Virtuosismo del perverso (e qualche volta divertente) meccanismo della pubblicità.

Il logo di Enoscambio ispirato dalla misteriosa scritta Emoscambio, visibile su pochi muri dell'Autostrada del Sole alla fine degli anni 60.

22 Novembre 2002. Domani al Salone del Vino di Torino, Luigi Veronelli e la Veronelli Editore presentano le Guide 2003. Appuntamento particolarmente consigliabile perchè si vocifera, finalmente, di un rinnovato amore da parte di "Gino" per il più classico dei suoi prodotti. Ai partecipanti: giornalisti e operatori, sarà offerta dalla Veronelli Editore, una scatola, bella, e anche preziosa. La scatola contiene Riso Carnaroli Crù Mosna de Gli Aironi di Michele Perinotti, lo stesso con cui molti di noi hanno estrema confidenza nell'ultimo periodo. La scatola però avrà un'etichetta particolare, che Michele ha realizzato proprio per questa occasione. Ve ne offro l'anteprima.

 

L'etichetta preparata da Michele Perinotti per la presentazione delle Guide Veronelli 2003

A pagina 14 di Panorama Web, Carla De Girolamo presenta antoniotombolini.com.

Alle 18 Antonio Tombolini sarà a Rimini, alla libreria Interno 4 di Corso d'Augusto, per presentare le strip satiriche di Roberto Grassilli, cofondatore e vignettista di Clarence.com.

Mentre debutta su antoniotombolini.com la pagina di presentazione di Enoscambio, le prenotazioni per il viaggio: Alla Faccia del Parmesan, sono salite a 26., si continua a prenotare fino a Domenica 24 Novembre, qui


comment []  7:18:17 PM    

Blog chartbreakers


Tossicchiando per mascherare un po' di emozione, noto che, mentre scrivo (15.35), nella classifica giornaliera dei Blog di Radio Userland più "letti", al N. 14 c'è Simplicissimus: il Blog di Antonio Tombolini, con 146 pagine lette. Niente male visto che la classifica considera tutti i Blog di Radio Userland, in ogni parte del mondo. Ma non finisce qui. Al N.34 c'è: L'uomo delle parole, questo Blog, con 68 pagine lette, e al N. 41 c'è Appunti di viaggio, il blog di Michele Marziani, con 56 pagine lette. La trionfale cavalcata, che quella delle Valchirie nulla può, si conclude con la posizione di Simplicissimus, nella classifica ALL TIME di Radio Userland, N.54, con 46.629 pagine lette.
comment []  4:03:40 PM    

giovedì 21 novembre 2002

Diario Minimo 13/21 Novembre


15 Novembre 2002. Ho inviato alla redazione di Bargiornale, il mesile più diffuso nel canale BAR (Bar, Alberghi, Ristoranti), le foto di Antonio Tombolini che vedete qui sotto, a completamento dell'articolo scritto da Manuela Soressi, che leggeremo nel numero di Gennaio.

 

  

Antonio Tombolini intervistato dal Gambero Rosso Channell       

 

17 novembre 2002. Il giornalista del TG2: Bruno Gambacorta, durante Eat Parade, approfondimento settimanale dedicato ai temi dell’eno-gastronomia, ha presentato antoniotombolini.com , soffermandosi sul primo itinerario organizzato dalla bancarella dei viaggi: Alla Faccia del Parmesan. Grazie Bruno.

 

18 Novembre 2002. Con questo messaggio uno dei più assidui frequentatori del Forum di antoniotombolini.com: Nane Cantatore, rilancia l’idea del Porconsorzio o Pork-Sharing, che trova molti consensi. Cos’è il Porconsorzio? Nane, a cui vanno i miei complimenti per il copy (Porconsorzio, Pork-Sharing, Fronte del Porco), lo spiega qui.

 

19 Novembre 2002. Con le prenotazioni delle 16 e 22 di oggi, siamo arrivati a 21 partecipanti, di conseguenza il viaggio: Alla faccia del Parmesan, il primo organizzato dalla bancarella dei viaggi di antoniotombolini.com, SI FA. Intanto il tassello mancante per completare il programma di viaggio del 30 Novembre e 1 Dicembre prossimi a Serramazzoni, e cioè, il Pranzo di Domenica 1, adesso c’è. Potete prenotarvi per: Alla faccia del Parmesan, fino al 22 Novembre, qui.

 

20 Novembre 2002. In questi anni i media lo hanno definito in molti modi, nessuno però aveva usato l’espressione:”HACKER”, esattamente:”Hacker del cibo, hacker di Internet, hacker degli amici”. Lo ha fatto Monia Alessandrini di Comzine.it, nell’articolo (uno dei più ispirati tra quelli dedicatio ad Antonio) pubblicato oggi. Fiero della nuova definizione, Antonio ringrazia.

 

21 Novembre 2001. Michele Marziani: giornalista, amico di lungo corso, e (credo) presidente del Club dei Micheli, ha intervistato Antonio Tombolini per il Magazine riminese: Chiamami Città, dopo l’intervento svolto Sabato 9 Novembre a Udine, durante il Convegno: Lingue Minoritarie e Identità Locali come risorse economiche e fattori di sviluppo. L’intervista, pubblicata da Chiamami Città è qui.

 

Il probabilmente è d’obbligo quando si parla di giornalisti, ma la loro partecipazione al viaggio: Alla Faccia del Parmesan, è nutrita e interessante. Ci saranno (probabilmente): Angelo Figorilli-TG2, Manuela De Luca-TG1 Economia, Mauro Lozzi-TG2-Si Viaggiare, Giulia Neri-Telestudio Modena. Se può essere un motivo ulteriore per venire…sappiate (ma lo sapete) che si prenota qui


comment []  2:58:43 PM    

mercoledì 13 novembre 2002

Immagini dal Salone del Gusto


Qui trovate alcuni immagini scattate dalla digitale di Paolo Tombolini al Pad.2 H80 del Salone del Gusto di Torino, riduttivamente conosciuto come lo stand di antoniotombolini.com
comment []  5:24:33 PM    

Diario Minimo 8/12 Novembre


9 Novembre 2002. Antonio mi dice di aver appena ricevuto il seguente telegramma:

Stimatissimo titolare, sono ad annunciarle che la giuria del premio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena il Golosario 2003, presieduta da Edoardo Raspelli ha scelto la sua impresa come meritevole per il prestigioso riconoscimento. L'annuncio del premio avverrà il giorno 16 Novembre 2002 ore 12.00 Fiera di Milano Expo dei Sapori, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno. Si resta in attesa di VS gradita conferma partecipazione. Vivissimi complimenti, Paolo Massobrio

Antonio, che ha subìto una denuncia - pendente - da parte del Consorzio dell'Aceto Balsamico di Modena (quello di Ponti e di tutti gli altri, per capirci) per aver pubblicato, tempo fa, una pagina web in cui spiegava la differenza tra Aceto Balsamico e Aceto Balsamico Tradizionale, commenta il telegramma qui.

12 Novembre 2002. Dalla sede di antoniotombolini.com a Loreto, sono partiti, destinazione Italia, 16 colli, corrispondenti a 10 ordini.                                                                                       

Se dovessimo indicare un libro che, più degli altri incarna lo spirito rivoluzionario della rete, la risposta sarebbe quasi plebiscitaria: Cluetrain Manifesto. La traduzione in italiano del libro, scritto da 4 "grandi esploratori" come David Weinberger, Christopher Locke, Doc Searls e Rick Levine, è stato tradotto in italiano per i tipi della Fazi Editore, da Antonio Tombolini, che ne ha curato anche la prefazione. Oggi alle 18 viene presentato a Roma: Gonzo Marketing, scritto da Cristopher Locke, alias Rageboy, seguito ideale di Cluetrain Manifesto. Il libro è pubblicato dalla Hops Libri, editore italiano specializzato in testi riguardanti la rete, che ha chiesto ad Antonio uno "speech", un intervento durante l'incontro di presentazione, a cui partecipano anche Elena Antognazza e Lucio Bragagnolo, che si svolge alle 18.00 presso la Libreria Arion, in Piazza Montecitorio 59. Chi tra di voi vive o lavora a Roma, e si appassiona alle discussioni sulla rete, non lo perda, e non perda neanche: Gonzo Marketing, e visto che ci siamo, non perda neanche: Small Pieces loosely joint di David Weinberger.


comment []  12:30:44 PM    

venerdì 8 novembre 2002

Diario Minimo 4/7 Novembre


4 Novembre 2002. Poche ore dopo il terremoto che in Molise ha ucciso molti bambini, alle 9.57 con un messaggio inviato al Forum di antoniotombolini.com, Michele Perinotti de Gli Aironi offre 100 kg del suo Riso. Alle 10.30 interviene Antonio Tombolini che chiede a qualcuno che vive in Molise di occuparsi del ritiro del Riso di Michele. Martedi 5 Novembre alle 16.44, sempre con un messaggio inviato al Forum, Antonio Capaldo comunica l'indirizzo presso cui riceverà il Riso, e s'incarica di portarlo a chi sta dando una mano, direttamente sul campo. Michele Perinotti con un ultimo messaggio delle 10.28 di Mercoledi 6 Novembre ci informa che, di li a poco, spedirà i 100 kg di Riso. La rete continua a entusiasmarmi.

Il Forum di antoniotombolini.com ancora protagonista. In un messaggio, Gianluca si interroga sui numeri di antoniotombolini.com. Antonio risponde. Per capire meglio.

5 Novembre 2002. Lorenzo Giuggiolini mi fa sapere che nel pomeriggio sono stati spediti dalla sede di Viale Trieste 7 a Loreto: 13 colli destinazione Italia, per un totale di 8 ordini. Lorenzo che un tipo molto preciso (con il lavoro che fa!), aggiunge il significato di collo secondo il Garzanti - Collo: s. m. Qualunque oggetto di considerevoli dimensioni (involto, pacco, valigia, baule ecc.) che si trasporti o si spedisca. Etimologia: Da collo (umano), per metonimia; propr. "ciò che si porta sul
collo". 

6 Novembre 2002. Ci stanno lavorando i ragazzi di Ecsit.it di Pescara, come al resto del Sito/Piazza naturalmente. A che cosa? A ENOSCAMBIO, che antoniotombolini.com presenterà con la collaborazione (complicità) di Luigi Veronelli e della Veronelli Editore, Domenica 24 Novembre alle 11, nella Sala Sangiovese!? del Salone del Vino 2002 di Torino. "Quanti operatori o appassionati hanno un vino importante che vorrebbero vendere e non sanno come? Quanti operatori o appassionati vorrebbero comprare proprio quel vino, e non sanno dove? ENOSCAMBIO. Se volete saperne di più cliccate qui, e se siete a Torino per il Salone aggiungetevi a noi: Domenica 24 Novembre alle 11, nalla Sala Sangiovese del Salone del Vino di Torino che si svolge al Lingotto.

Antonio Tombolini e Luigi Veronelli

Lo sappiamo ancora una volta grazie ad un messaggio sul Forum di antoniotombolini.com, comunque, Bernardo Della Mea del Caffè del Doge, sarà oggi a cominciare dalle 14.30 su Rai2, nel programma: L'Italia sul 2. Bernardo è torrefattore a Venezia, e tra poco, l'aroma delle sue meravigliose miscele (senza le quali non ce l'avrei fatta, 2 anni fa, al Salone del Gusto), comincerà a profumare la nostra Piazza. Ben ritrovato Bernardo!

7 Novembre 2002. Debutta su antoniotombolini.com la bancarella delle meraviglie: quella dei viaggi, che già sento di amare visceralmente. Forse perchè gli ingredienti dei viaggi che in passato abbiamo pensato e organizzato, non importa se: uomini, luoghi, cibo o vino, erano tutti molto GUSTOSI e mi mancavano. Si "parte" con: Alla faccia del Parmesan!, un viaggio verso il cuore del Parmigiano più buono del mondo. Saremo sull'Appennino Modenese, a Serramazzoni, a Pampeano, a Maranello, a Vignola, tra verticali di Parmigiano Reggiano stagionato fino a 52 mesi, degustazioni di Aceto Balsamico Tradizionale e Riso Carnaroli, Caseifici, Trattorie, Alberghi e il Mito Italiano tra tutti i miti: La Ferrari. La presentazione dettagliata del viaggio, scritta da Antonio Tombolini, alla sua maniera, è qui. Leggetela!

Il Magazzino di Stagionatura del Caseificio Santa Rita e Graziano Poggioli 

La storia della tesi di laurea di Gianmaria Todeschini è singolare. Già, perchè Gianluca ha scelto di svolgere la sua tesi su un progetto d'impresa che non esiste: Vyta.com. Come successo durante ehm... esperienze precedenti, non senza un po' di imbarazzo, anche questa volta i nostri progetti sono piaciuti a qualcuno, come Gianmaria, che nonostante il progetto Vyta.com non sia mai nato, ha voluto farci la sua tesi di laurea. Oggi Gianmaria è diventato DOTTORE, brinderemo al più presto! 

Sabato prossimo 9 Novembre alle 7.20, Antonio Tombolini sarà su Rai1, ospite di Unomattina, per parlare con Antonio Lubrano di Vino Novello. Insieme a loro ci sarà Marco Casolanetti: produttore del "mostruoso" Kurni, ristoratore all'Oasi degli Angeli, e probabile prossimo "bancarellaro" di antoniotombolini.com. Stiamo colonizzando la RAI!


comment []  6:07:24 PM    

lunedì 4 novembre 2002

Diario Minimo 1/4 Novembre


1 Novembre 2002. Ho chiesto a Michele Perinotti de Gli Aironi di inviare un pacco del suo prezioso Riso Carnaroli Rosso, e un altro di "Venere Nero" alla redazione di Happy Web che ha in preparazione un servizio sul cibo online. Vedremo le loro foto del Riso di Michele, spero ci mettano anche le didascalie:-), nel numero di Dicembre.

2 Novembre 2002. Rai1 ha di nuovo invitato Antonio Tombolini a Unomattina in qualità di esperto di cose enogastronomiche. Questa volta, insieme al giornalista Antonio Lubrano e al produttore Gianni Guazzarotti di Ostra (AN), Antonio parlerà di miele.  

4 Novembre 2002. Lorenzo che si occupa di spedizioni e che ormai si esprime solo a "colli", mi dice che sono partiti dalla sede di Loreto 23 colli, 20 diretti in Danimarca e 3 in Spagna: oggi è giorno di spedizioni internazionali.

Nel frattempo Antonio Tombolini è stato invitato dal Prof. Mario Pagliaro: responsabile del Quality College del CNR di Palermo, ad un intervento formativo sul tema: Evoluzione Internet per l'impresa italiana, che avrà luogo il 29 Gennaio alle 15, proprio presso la sede del CNR a Palermo. Il Prof. Pagliaro si dice un estimatore di Antonio ("il suo sito, e la sua analisi della comunicazione delle Big Six sono linkati nella sezione Siti web rilevanti del sito del Quality College") e di considerarlo "forse il miglior relatore italiano su un tema tanto importante quanto urgente per le PMI". Grazie Professore, Antonio che cede facilmente a questo tipo di lusinghe, il 29 Gennaio sarà al CNR di Palermo.


comment []  11:47:18 PM    

sabato 2 novembre 2002

Diario Minimo 1/31 Ottobre


Per tutto Ottobre ho preso appunti, ho trascritto dove era possibile (pezzetti di carta paglia, ritagli di giornale, post-it usati) quello che accadeva, proprio mentre accadeva. Ne è venuto fuori un diario che ho chiamato alla maniera di Umberto Eco: Diario-Minimo, che racconta il momento della trasformazione di un'idea in realtà.

L'idea è: la Piazza, una delle piazze della rete, dove (incontrarsi, discutere e) aprire bancarelle che vendano cose buone e/o belle, la piazza del buon gusto (speriamo)!

La realtà è: antoniotombolini.com.


comment []  4:00:19 PM    

martedì 8 ottobre 2002

Paolo Evectors Valdemarin


Grazie a un perentorio intervento di Paolo Evectors Valdemarin adesso le immagini dul Blog sono visibili da tutti. Paolo è il profeta e il massimo esperto di Radio Userland in Italia. Grazie Paolo!
comment []  12:46:41 PM    

sabato 28 settembre 2002

Mi dimetto da tifoso di Ronaldo!


La copertina di Alta Fedeltà di Nick Hornby

Erano i primi giorni di Settembre, quelli caldi del divorzio che si consumava tra 1000 polemiche. Io stavo terminando di rileggere (ogni tanto mi capita): Altà fedeltà, il libro di Nick Hornby, così ho scritto il mio messaggio a Ronaldo rubando dallo stile di Rob: il protagonista del libro.    

     

La prima foto di Ronaldo con la maglia del Real Madrid

 


comment []  6:51:47 PM    

SUDIME


Chi capita su -L'uomo delle parole- e ha voglia di conoscermi meglio sappia che Qui c'è veramente tutto. ATTENZIONE però, leggete i suggerimenti iniziali. Siete avvisati!

Qui sono con Yelena Ivic di Caterpillar


comment []  6:21:04 PM    

© Copyright 2003 Massimo Bernardi.
 
February 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
Jan   Mar

Home
      
Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "L'Uomo delle Parole" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

Site search Web search

powered by FreeFind

BlogTree.com