Updated: 27/11/2003; 18.21.26.
Captain NEMO's Radio Weblog
Chronaca Abstracta
        

sabato 15 novembre 2003

Che brutta stagione sta vivendo il nostro pianeta: anche oggi un'altra strage, questa volta di inermi civili ad Istambul. La loro colpa?...essere israeliani. Pochi giorni fa siamo stati tutti sconvolti dalla strage di militari italiani in Iraq...La loro colpa?...essere d'aiuto in una terra martoriata dalla violenza. Non mi piace il terrorismo. Stiamo assistendo ad un'escalation di violenza che porterà nuova, maggiore violenza in giro per il mondo. Il problema del terrorismo di matrice araba è IL problema di questo momento. E credo che la madre di tutte le soluzioni sia a Gerusalemme. Ma non è molto probabile che il problema della coesistenza pacifica in quel territorio possa mai trovare soluzione. Per questo sono preoccupato. Il mondo Arabo moderato dovrebbe saper trovare una soluzione, ma non la troverà. La struttura quasi 'tribale' dei governi arabi del pianeta, la totale mancanza di figure carismatiche in grado di imporre un punto di vista moderato e moderno stanno portando al terrorismo diffuso, selvaggio, incontrollato e devastante.

Anche da noi le figure carismatiche 'illuminate' scarseggiano (posso dire che sono assenti?): si odono solo le solite trite parole di condanna e solidarietà, una litania ipnotica, inutile e mortifera che non serve a nulla se non a generare indifferenza e maggior chiusura nei propri spazi personali. Occorrono azioni forti e coraggiose, contro interessi economici consolidati e contro la storia: l'errore fu fatto nel '48, pensando di poter assegnare un territorio ad un popolo sofferente in barba agli abitanti di allora di quel pezzo di Terra, come in una partita di Risiko. Servono uomini nuovi, idee nuove ed organismi sovranazionali in grado di imporre una realtà nuova e di pace: anche con la forza, sia a destra che a sinistra. E l'Onu non è questo: è una patetica espressione della incapacità di saper convivere nel rispetto reciproco, una bella assemblea piena di ideali rituali e ritualistici, ma priva di qualsiasi forza. E' la Forza che manca, la forza 'buona'.

"The Force is what gives the Jedi his power. It's an energy field created by all living things. It surrounds us and penetrates us. It binds the galaxy together"

Abbiamo tutti un'idea della forza troppo vicina alla pura violenza bruta, mentre la Forza è cosa di Coscienza, è materia sottile che anima l'uomo illuminato. Ed i 'politici' del nostro amato pianeta tutto sono meno che illuminati: il denaro ed il potere muove l'uomo che governa, mai la Coscienza e la nobiltà d'animo vera. Abbiamo bisogno dei Cavalieri Jedi?....forse sì! "Try not. Do"


1:57:28 PM    Your Comments here! []  trackback []

© Copyright 2003 Captain NEMO.
 
November 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
Oct   Dec


Archives 2002
Jun, Jul, Aug, Sep
Oct, Nov, Dec

Archives 2003
Jan, Feb,Mar, Apr, May

Google, make it English !

Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Captain NEMO's Radio Weblog" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

La nostra Stella ORA !

fotografata dalla Sonda Spaziale SOHO

Courtesy of NASA & ESA

moon phases
 

Il GuestCounter del Nautilus segna

Listed on BlogShares