Updated: 09-06-2003; 13:49:23.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Martedì, 15 ottobre 2002

Liberi dalla Fiat? Stavo per scrivere due righe nella speranza che l'ennesima crisi ci liberasse - finalmente - da questa disgrazia nazionale, da questo ricatto industriale che è la Fiat. Un'azienda che in cambio di un modesto - perché rispetto al danno è modesto - numero di posti di lavoro ci ha costretto per decenni: a non viaggiare in treno, a intasare le strade, a cementificare il paese, a comprare italiano (ovvero a caro prezzo auto di scarso valore), a pagare di tasca nostra tutte le crisi dell'auto... Beh, stavo scrivendo queste ed altre cose quando ho scoperto - incredibile sintonia - che le aveva appena scritte Antonio Tombolini: leggetele, io le sottoscrivo.
10:25:04 PM    comment []

A picture named Mik.jpgCosa farò da grande. Cosa farò davvero questo proprio non lo so. Per adesso - dopo aver passato diversi mesi a vedere se era possibile trovare una collocazione professionale nella quale riconoscermi e dalla quale ottenere un reddito adeguato - ho deciso di passare un anno ad osservare il mondo, dedicandomi a cose che non fanno diventare ricchi, ma forse felici.
Per prima cosa passerò più tempo con i miei figli e con i libri, poi studierò bene l'inglese perchè mi piace l'idea di poter avere a che fare con gente di tanti altri paesi, poi finirò, spero, un paio di libri di vario genere che da anni sto scrivendo, infine darò una mano ad Antonio Tombolini a realizzare la sua nuova creatura. Continuerò, ovviamente, a viaggiare, curiosare, assaggiare, pescare... Se nel frattempo non accadrà nulla che mi farà cambiare idea, nel dicembre del 2003 tirerò le somme e mi cercherò, forse, un lavoro vero.
Ambizioso progetto, lo so, ma come penso di mantenermi?
Anzitutto diminuendo i consumi. Quelli inutili, intendo. Mi spiego con un paio di esempi: i treni normali costano molto meno degli Eurostar e si arriva ugualmente. E intanto ho più tempo per conoscere persone e per scrivere (magia dei computer portatili...). Spedire una mail costa infinitamente meno che telefonare. Nella diminuzione dei consumi Michele Isman mi è stato inconsapevole maestro. Grazie Michele!
Poi guadagnando qualcosa. La mia prima entrata è lo stipendio della mia baby sitter. Lei ha trovato un altro lavoro e io ho preso il suo: sto con i miei figli. Siccome guadagnava un dignitoso stipendio, io faccio altrettanto. E' un'entrata fittizia, è ovvio, ma anche la maggior parte delle aziende quotate in borsa vantano simili entrate e le mettono a bilancio. Quindi le metto a bilancio anch'io.
Parliamo di soldi veri: le collaborazioni. Articoli e servizi per giornali e riviste, conduzioni televisive e radiofoniche, docenze nei corsi di formazione professionale (a insegnare, senza falsa modestia, sono bravissimo), testi di ogni genere... Sono aperto a tutto purché abbia un inizio, una fine e molta libertà. Insomma, sono alla ricerca di lavori insicuri, precari e a termine. Gli altri, per ora, non mi interessano.

Quello nella foto del bravo Thomas Libiszewsky sono io (sto parlando al telefono con Michele Isman che ci manda i saluti durante la fondazione del Club dei Micheli).
12:44:16 PM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

October 2002
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Sep   Nov


Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.