Updated: 09-06-2003; 15:28:14.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Lunedì, 10 marzo 2003

No, io proprio non c'entro.Quello di Leonardo è un bel weblog e sono contento che abbia raccolto la mia provocazione sui civili fuori dalle guerre. Leggo le argomentazioni di Leonardo e su un punto in particolare non sono d'accordo. Quella del siamo tutti responsabili, chi più chi meno, è una teoria diffusa, facile, facilona, che non mi piace. Non è vero che siamo tutti in qualche modo responsabili. Nessuno è venuto da me a chiedermi se volevo un mondo pieno di guerre e schifezze in cambio di una cosa che altri hanno deciso fosse il progresso e il benessere. Nessuno lo ha chiesto non solo a me, ma a milioni, miliardi, di uomini e di donne del mondo. Non siamo stati interpellati. Se ce lo avessero chiesto forse avremmo risposto che un mondo così non ci piaceva, non ci andava bene. Forse avremmo rinunciato alla lavatrice o alla macchina. Forse no, ma comunque nessuno ce l'ha chiesto. Per questo io con le guerre non c'entro, caro Leonardo.
2:23:24 PM    comment []

L'agricoltura biologica raccontata ai bambini. "A tavola con Verde coniglio, per scoprire l'alimentazione biologica" è il primo libro in Italia che tratta il tema del cibo prodotto nel rispetto della natura, rivolgendosi direttamente ai bambini.
Realizzato dal Gruppo Editoriale Giunti è stato stampato in collaborazione con il Comune di Firenze, che ne ha distribuito gratuitamente 23.000 copie nelle scuole elementari del territorio. La pubblicazione, ricca di immagini e di filastrocche, racconta ai bambini come si svolge la vita in una fattoria biologica, come si producono cibi senza pesticidi, quali sono i vantaggi per la salute e quali sono i controlli che garantiscono e certificano la "bontà" dei cibi biologici.

P.s.: l'iniziativa è tanto bella. Peccato - a dimostrazione che Internet in Italia è spesso un colabrodo che non funziona - che non si trovi traccia della pubblicazione in questione né nel sito della >Divisione progetti educativi della Giunti, né in quello del Comune di Firenze.


8:09:30 AM    comment []

A picture named logo_vita.gifInformazione e volontariato. Quanto conta il volontariato in pagina? Questo è il titolo del convegno organizzato dal settimanale Vita per martedì 11 marzo (ore 10-13) a Milano, presso la Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore, 3). Un tema di grande rilevanza, visto che sui tanti fogli dei giornali in edicola è molto più facile scoprire tutto su Pippo Baudo che non su coloro che si occupano di anziani, malati, handicappati, ecc.
Al convegno, moderato da Riccardo Bonacina (direttore di Vita) intervengono, tra gli altri, Ferruccio De Bortoli (direttore del Corriere della Sera), Dino Boffo (direttore di Avvenire), Gabriele Canè (direttore del Giorno). Nel corso della mattinata saranno presentate l'indagine "Il volontariato in pagina" - che ha analizzato quantitativamente e qualitativamente la rappresentazione del mondo del volontariato sui principali quotidiani italiani - e la ricerca "Gli italiani e il non profit" - che ha analizzato la conoscenza e la percezione del mondo delle organizzazioni senza fini di lucro presso l'opinione pubblica.
La partecipazione al convegno è libera, ma è necessario iscriversi tramite la scheda che si trova sul sito di Vita.
Info: Vita, tel. 02 552298354, e-mail: by info@vitacomunicazione.it (by Manuela Angelini)


8:06:47 AM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

March 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Feb   Apr







































Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.