Updated: 09-06-2003; 15:28:23.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Mercoledì, 19 marzo 2003

Chiudere contro la guerra. Alla prima notizia dell'inizio del conflitto in Iraq questo weblog si fermerà. Continuerò a partecipare solamente a Blogger di guerra. Mi associo in questo modo alla scelta di Tommaso Labranca e altri blogger contrari alla guerra.
4:32:06 PM    comment []

A picture named rachelstanding.jpgUna voce schiacciata. Ecco come è stata uccisa, a Rafah, in Palestina, la giovane pacifista americana Rachel Corrie. Questa sequenza di immagini è terribile.
4:17:00 PM    comment []


Pesca e guerra. Sulla mia newsletter di pesca e su Blogger di Guerra ho scritto: Io amo mescolare la pesca con la vita, mi piace pescare - sì prendere i pesci con la canna, proprio quella cosa lì - e ho una passione profonda per un grande scrittore di cose di pesca che è stato, per me, anche un bravo scrittore tout court: Mario Albertarelli. Beh, nella prefazione di un suo libro bellissimo - l'introvabile L'amo e la lenza - scrive: "Inquinare le acque è un crimine stupido, come è stupido fare la guerra".
Tra i tanti che mi hanno risposto c'è Maurizio Mirri che ho letto, un po' rapito e un po' commosso, e voglio far leggere anche a voi: Caro Michele, anch'io mescolo con piacere ogni cosa. Oggi lo chiamano melting pot, io ci sguazzavo parecchi anni fa bevendo da romagnolo nei locali flippini di Amsterdam, nei club rasta a Brixton e portando un amico giamaicano, quando le persone di colore avevano per noi ancora il fascino dell'esotico, a mangiare gli schelli alla Regina D'Africa di Marina di Ravenna. Mi piacciono le prugne con la pancetta in graticola e ho tirato o meglio lasciato entrare la pesca nella mia vita. Quando non so più che fare la mia canna mi ricorda che qualcosa so fare abbastanza bene e che fuori c'è per tutti un mondo grande. Sì, chi ama la pesca non può tollerare la guerra, chi ama mescolare e dalla mescolanza vede nascere con fiducia nuove possibilità non può cedere alla tentazione della ragione di uno solo, all'idiozia di una missione da compiere con la pelle e sulla pelle degli altri.
In quinta elementare appesa al muro c'era la carta dell'Europa, si vedevano anche il Tigri e l'Eufrate, oltre a loro si vedeva il Lago di Scutari in Albania ed il grande Dniepr a Kiev. Le carpe di Scutari le ho pescate e mangiate alla "Scutarina" un po' di tempo fa con amici albanesi, domani volo a Kiev, domani il giorno in cui la guerra ci getterà in un mondo cupo. Lancerò, al termine del lavoro, un artificiale nelle acque del Dniepr. Domani una fantasia di me bambino sarà realtà. Domani un sogno di me bambino, la guerra che non ci sarà mai più come mia madre mi raccontava, sarà ancora una volta infranto.


Ragazzi, io starò diventando vecchio, ma leggendo Maurizio ho pianto. E ho pianto perché mi sono ricordato tutti gli adulti come sua madre, gli adulti di quand'ero bambino, tutta la gente che era uscita dalla seconda guerra mondiale e coltivava la certezza che di guerre non ce ne sarebbero state più.
3:36:26 PM    comment []

A picture named ventmarz2003.jpgA Modena per ricordare. Adulti e bambini, semplici cittadini e magistrati, imprenditori e giornalisti... L'elenco è lungo e contiene tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata. Per ricordare queste persone e per progettare insieme un cammino di legalità e solidarietà, è nata "La giornata della memoria e dell'impegno". Fissata ogni anno al 21 marzo, primo giorno di primavera, la Giornata è stata inventata da Libera, la cooperativa fondata da don Luigi Ciotti. L'edizione 2003 della Giornata contro le mafie si svolge a Modena e dintorni e prevede incontri, seminari, proiezioni di film e tanti appuntamenti. Info: Avviso pubblico (Irene Lottini), tel. 0571 661230; Libera Emilia Romagna, tel. 051 225881, Ufficio coordinamento 21 marzo, tel. 059 343065, fax 059 343242, e-mail: 21marzo@libera.it (by Manuela Angelini)


11:37:48 AM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

March 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Feb   Apr







































Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.