Updated: 02/01/2003; 17.01.06.
Captain NEMO's Radio Weblog
Chronaca Abstracta
        

mercoledì 11 dicembre 2002

.....Holyoke, Massachusetts:......una bimba di 4 anni ha portato un regalino alla sua maestra; la maestra - naturalmente compiaciuta del bel gesto - ha aperto il pacchettino ed ha trovato un pò di marijuana !....."....got it from my mommy!"


6:49:21 PM    Your Comments here! []

Scafroglia: un mito.....

...continuano le incursioni di Guzzanti,  che trovo sempre fantastico: il Massone Incappucciato è un'altra perla incontenibile....ma il vero pezzo da antologia televisiva, che eleggerei a 'Tv serial' dell'anno, è 'Fascisti su Marte'.......per chi volesse leggersi le parole dell'epica colonna sonora, qui c'è il testo...[grazie a GigiMeroni !]

Sopra un prototipo di missile tedesco,
con sei gallette cadauno come desco,
i nostri eroi van dritti al cuor della marziana
le verdi antenne al nostro Duce piegherai !


6:20:12 PM    Your Comments here! []

Il Gran Toboga del lungo fraseggiar mediatico....

....tra le tante cose che mi chiedo quando guardo la TV, o ascolto la Radio, c'è questa: dove hanno imparato i giornalisti a 'salmodiare' il testo dei loro servizi in video o in voce?....E' veramente sgradevole ascoltare il loro assurdo 'cantilenare', costretti a seguire una linea sinusoidale di toni bassi e alti, spessissimo senza rispettare  neppure la punteggiatura, inserendo pause o sottolineando frasi o parole in modo artefatto, arrampicandosi su per le vette ansiogene del periodo 'in salita' per poi precipitare nella 'pancia' di una improbabile chiusura della frase. Il testo ne viene sminuito, il fastidio all'orecchio è continuo: già la voce - talvolta - è nasale o gracchiante, e la recita teatrale ne accentua l'inconsistenza. E' un gran peccato, perchè l'arte di porgere la notizia si è perduta dietro lo scimmiottamento del giornalista-attore. Lo strillone di un tempo, certo doveva 'urlare' la notizia, magari aggiungendoci del suo, ma si trattava in genere di una frase corta, mai di un intero 'pezzo'.

Mi piacerebbe dunque che il giornalista usasse la sua voce in modo normale, professionale certo, ma senza l'odiosa nenia che costringe l'orecchio a seguire il senso della lunghissima frase: ed invece immagino che esistano addirittura scuole di giornalismo, in cui viene insegnato al giovane apprendista questo modo pseudo-teatrale di affrontare la narrazione. Perchè non abbandonare questo modo finto di rivolgersi a noi comuni mortali? I grandi Reporter parlano e raccontano come uomini normali, e non come macchinette tediose.....


1:57:16 PM    Your Comments here! []

© Copyright 2003 Captain NEMO.
 
December 2002
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Nov   Jan


Archives 2002
Jun, Jul, Aug, Sep, Oct, Nov, Dec

Google, make it English !

Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Captain NEMO's Radio Weblog" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

   City o US Zip:  

La nostra Stella ORA !

fotografata dalla Sonda Spaziale SOHO

Courtesy of NASA & ESA

Il GuestCounter del Nautilus segna

blogchalk: NEMO/Male/46-50. Lives in Italy/Rome/Cassia Nord and speaks Italian and English. Spends 60% of daytime online. Uses a Fast (128k-512k) connection.