Updated: 01/02/2003; 18.21.31.
Captain NEMO's Radio Weblog
Chronaca Abstracta
        

giovedì 16 gennaio 2003

Oggi dal Kennedy Space Center è partito lo Shuttle Columbia. A quei pochissimi che ancora seguono le missioni nello spazio, segnalo questo tool carino: JTrack.


5:25:17 PM    Your Comments here! []

Avventure alle Poste Italiane....

Stamani vado all'Ufficio Postale, per il solito bollettino. Parcheggio e vedo una fila apocalittica; mi avvicino alla porta, facendomi largo tra una signora con un mazzo di sedano, il vecchietto ansioso con occhiali sulla punta del naso gocciolante influenza, la mamma con bebè a spalla e mani zeppe di bollettini, buste, novella 2000 et similia....e leggo il tipico annuncio/tazebao, scritto a mano con pennarellone rosso ed incollato con ventisei pezzi di scoth da pacchi (contro le tormente?).

"Si comunica che causa grave EMERGENZA questo ufficio opera un solo sportello. Pregasi chi non di necessità andare altro ufficio per evitare intasamenti. Non si prevede presto quando sarà ripristinato stato normalità. Scusate il disagio"

Al di là dell'italico-burocratese, mi chiedo: attacco biologico? Terrorismo postale? crisi di dissenteria allargata ed incontrollata? crollo di trave sul bancone?....mah, comunque mi metto in fila e compilo intanto il bollettino. Finalmente riesco ad entrare e capisco di che si tratta: allo sportello 1 è seduto un signore, occhiali alla Bruce Willlis sulla fronte, telefonino incollato all'orecchio, immerso in una panoplia di cacciaviti, dischetti, cd-rom, manualetti, custodie, cavetti e l'immancabile cornetto, che ha lasciato un paio di briciole sul baffetto sinistro: "...sì, mò me stà a chiede n'antro cdrom....iè lo metto?"....Ho capito:  il sistema del terminale è andato in crash e stanno re-installando il sistema operativo (Windows NT Workstation, per la cronaca). Forse per darsi un inevitabile contegno, mentre la signora con il sedano continua a spazzolarmelo sotto il naso, il tecnico esperto (deve trattarsi di un tecnico, è evidente) fa la faccia di quello 'okkupatissimo', strabuzza gli occhi per leggere le scritte sullo schermo, si dimena, azzanna il cornetto, si china, si volta, digrigna i denti ed impreca: l'impresa deve essere titanica e richiede tutte le risorse del nostro. "....Aspetta, Damiano....n'attimo....qui c'è scritto de rimuovere i dischetti dar computer, e puro er cdrom....che faccio, lo faccio?....dici?.....ma sei sicuro?....ah, ecco, c'hai raggione....er computer verrà riavviato, premere ok per continuare. che famo?.....te richiamo?...vabbè". Passano cinque minuti (e lui scacciavita, smadonna, ansima, azzanna il cornetto, legge ad alta voce il manualetto, guarda lo schermo, apre e richiude il cdrom, dà un'occhiata stringendo gli occhi alle nuvolette del cielo fuori), il nugolo di gente in coda dà occhiate timide e speranzose all'emulo di Bruce Willis...poi ecco finalmente il trillo risolutivo: "Damià??....che dice? allora lo faccio?...ok, ho torto tutto, ma poi come fà?...e no, che nun ha finito, questo è la copia.....er cd sò 19 mega.....poi deve fa tutte le cose sue, no?...vabbè....ecco ho spinto (click)....dunque, s'è spento ...'o vedi?...ah, no, mò è ripartito....sì tutte 'ste scritte......eccolo llà: copiare da D:??....ecchè è D:...ma no, C è er disco sistema, nun deve copià da D.....ah, mò l'ha chiamato D er cd??....mah. se lo dici tu....allora ie dico de sì.....ecco, mò me chiede er nome, che ce scrivo?....poste italiane?...tutto attaccato?...due volte....fatto.....inserire codice OEM...che è?.....no, io c'ho n'a chey cò' cinque settori de numeri, qui ce ne stanno solo tre....e si te dico che ce ne stanno tre!!.....no, mannaggia %&**$£%&, nun ce l'ho [qualcuno nella fila guarda il soffitto]...e che ne sapevo, tu nun ce l'hai???.....sì, uindovs ennetti uorkstascion, chiedi a Ggino, llui ce n'ha un sacco....me richiami tu?...no, stò a finì a carica.....vabbè!! "....e riprende la sua espertissima attività.

Finalmente arrivo allo sportello accanto, faccio la mia operazione e scambio un'occhiata con l'esperto, che mi fa:".....e 'n casino, co 'st'affari....quando se rompono, se blocca tutto.....'sti americani, poi vanno in iraq...ma venissero qui, che c'avemo....pronto Damià?....ce ll'hai?....ma dai, dije che poi je dò un gioco della Play....."....sorrido, saluto e me ne torno a guardare il cielo.


11:59:50 AM    Your Comments here! []

© Copyright 2003 Captain NEMO.
 
January 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Dec   Feb


Archives 2002
Jun, Jul, Aug, Sep, Oct, Nov, Dec

Google, make it English !

Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Captain NEMO's Radio Weblog" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

   City o US Zip:  

La nostra Stella ORA !

fotografata dalla Sonda Spaziale SOHO

Courtesy of NASA & ESA

Il GuestCounter del Nautilus segna