Updated: 09-06-2003; 15:26:34.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Domenica, 2 febbraio 2003

Scabrosa questione. Mi contatta un editore con cui ho lavorato a lungo, mi lusinga con complimenti pronunciati in punta di violino, mi propone di prendere il posto di un amico che fa il direttore di una rivista e probabilmente dorme sogni tranquilli ignaro di cosa accade alle sue spalle.
Poi, in nome di una mia presunta capacità manageriale (manageriale io? Forse mi confonde con altri...), mi propone pure di prendere in gestione l'intera rivista ("Ma non avevi un service editoriale?", sì, l'avevo, si chiama Anteprima Comunicazione, per fortuna non ce l'ho più) facendo le scarpe a un paio di colleghi assunti presso la casa editrice.
Io ovviamente mi rifiuto e, altrettanto ovviamente, mi sento una specie di eroe del mondo del lavoro, uno che si sacrifica per gli amici, che non farebbe mai le scarpe (e nemmeno le calze...) a qualcuno.
"Coglione, sei un vero coglione...", mi spiega un amico/collega di Milano (e a Milano, ragazzi, sanno sempre come va il mondo...). "Dovevi accettare - incalza - soprattutto se hai a cuore chi lavora lì. Se prendo tu in mano la rivista puoi comunque coivolgerli e farli lavorare con te. Altrimenti, se hanno deciso di farli fuori, li fanno fuori comunque..." Comunque, ma non col mio nome, non con la mia firma. Sono un coglione, forse è vero, ma, spero, un coglione perbene.
10:37:18 PM    comment []

A picture named lacuocadibuenaventuraT.jpg Diario di guerra e di cucina. Per chi è convinto che mangiare sia comunque un piacere necessario, anche sotto le bombe, e che la rivoluzione, qualunque rivoluzione, non si possa fare a digiuno, questo La cuoca di Buenaventura Durruti è un documento indispensabile.
Un libro goloso e antifascista, un diario di cucina, con intriganti ricette spagnole, scritto durante la guerra civile di Spagna.
"Anarchia e cucina e vini come il sangue", dice Luigi Veronelli nella prefazione.
Io sottoscrivo, non col sangue, ma con un intenso e corposo Pozuelo Reserva di Bodegas Castaño.


12:05:22 AM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

February 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
Jan   Mar







































Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.