Updated: 09-06-2003; 15:26:44.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Mercoledì, 12 febbraio 2003

A picture named locandina.gifUn blog per fermare la guerra. Il mio blog sostiene la manifestazione contro la guerra all'Iraq che si svolge a Roma sabato 15 febbraio.
A che serve che un blog sostenga qualcosa?
Me lo sono chiesto anch'io, forse non serve a niente, forse serve a far circolare le idee. Magari anche altri blog possono schierarsi altrettanto spudoratamente, magari è un modo di manifestare anche nella rete.


10:28:02 PM    comment []

Metamorfosi. Questa è una storia che accade a Rimini, ma temo possa accadere ovunque. Il partito dei Ds locali sta per eleggere un nuovo segretario. Tra i papabili Massimo Lugaresi la cui storia in parte si può leggere qui. Lugaresi, più volte assessore ai lavori pubblici, veniva amabilmente dipinto così negli anni Ottanta: "Comunista atipico, migliorista, con radici liberal-democratiche, aria da manager, look da fotoromanzo..." Personaggio tutt'altro che limpido, con un autentico feudo elettorale nel quartiere di Viserba, ha incarnato, nello stesso periodo, l'immagine dell'uomo d'affari di una sinistra da troppo tempo al governo.
Nel 1990 mi è stato chiesto di presentarmi alle elezioni comunali nell'allora Pci. Mi presentai come indipendente, non venni eletto per un pugno di voti e oggi, a distanza di anni, posso dire di aver avuto fortuna. Per accettare la candidatura da un Pci che giurava sul proprio profondo rinnovamento posi alcune condizioni, tra le principali il fatto che non ci fosse nella stessa lista Massimo Lugaresi. Allora sparì. Adesso non solo ha buone probabilità di diventare il segretario dei Ds, ma rappresenta anche la cosiddetta mozione Berlinguer, la parte un po' più perbene del partitone.
Io non so più nulla di politica riminese ed è possibile che le persone possano cambiare. Di solito però è più facile che cambino i meccanismi per tenersi stretto il potere.
3:34:05 PM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

February 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
Jan   Mar







































Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.