Updated: 09-06-2003; 15:26:53.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Lunedì, 24 febbraio 2003

Non mi piace. Sono un anarchico (almeno nell'animo) e non mi piacciono i controlli. Non mi piacciono soprattutto in rete dove ognuno può essere chi vuole ed è sempre "vero", per quello che è, per quello che vuole essere. Insomma, se a farmi proposte amorose sotto le mentite spoglie di una bionda fatale c'è un ragioniere di Biandrate (o viceversa) che mai mi importa? La vita è spesso finzione e non per questo è meno autentica, anzi.
Splinder per far commentare i suoi blog chiede di registrarsi, pena l'anonimato. Il motivo ufficiale?
"E' da un po' di tempo che alcuni abusano della funzione commenti sui blog personali e sulla home page di Splinder, firmandosi con il nome di altre persone". Mi puzza di scusa lontano un miglio. E non mi piace. Non mi registrerò a Splinder e commenterò da anonimo. Peccato.
7:19:32 PM    comment []

A picture named lodi11.JPG Padania. Sono più le bandiere della Pace rispetto ai vessilli della Lega. Già questo rende giustizia ai paesi della bassa tra Cremona e Lodi, tra l'Adda e il Po, tra nebbie e cascine, vacche frisone e sole rosso all'orizzonte, ciminiere altissime di centrali termoelettriche, tralicci dell'alta tensioni, strade polverose, campagna piatta, qualche osteria, le mura antiche di Pizzighettone... Sembra impossibilie che poco a monte di Lodi, scorra un Adda impetuoso, ghiaioso, con i segni delle freghe di marmorata e le trote padane ancora regine delle correnti... Non ho catturato nulla in occasione dell'apertura della pesca alla trota, ho camminato a lungo sui ghiareti dell'Adda, ho guardato i boschi, ho seguito le barche a fondo piatto solcare le rapide e perdersi nelle correnti, ho sorriso ai giocolieri un po' punk, colorati e un po' persi tra piercing e cani al seguito, che avevano improvvisato una sorta di rave diurno a suon di techno sul greto del fiume, ho sentito il profumo di una pianura che resiste come un polmone verde al centro della Lombardia, a due passi da Milano. Vivo di passioni geografiche, di pennellate di vita e di buoni sapori. Come non ricordare allora la minestra di riso con le rosole (i getti verdi del papavero che in Romagna servono a farcire i cassoni verdi) e la rullante cassoela giunta in tavola con la solennità di una parata militare? Due monumenti della cucina popolare, da assaggiare in religioso silenzio, proposti da Saverio, oste-pescatore dell'agriturismo Cascina Valentino a due passi da Pizzighettone.


6:53:41 PM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

February 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
Jan   Mar







































Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.