Updated: 09-06-2003; 13:40:56.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Giovedì, 16 maggio 2002

Benvenuti! Questo è il mio diario, il mio taccuino di viaggio, la mia bussola per la rete, il mio weblog. Io sono Michele Marziani, ma se siete arrivati qui dovreste saperlo. Ho deciso di dar vita a questo spazio nel giorno del mio quarantesimo compleanno, oggi, il 16 maggio. Quarant'anni sono tanti, 'na cifra, per chi non li ha mai avuti. Così viene spontaneo tirare un po' le somme. Le somme? Non sono mai stato bravo in matematica, non so sommare. Non ho voglia di tirare le fila, ma di infilarmi in una nuova avventura, questa. Confesso che non ho ben chiaro che cosa sia un weblog, ma sono eccitato come un bambino. Altro che 40 anni. Finalmente uno spazio senza confini, senza orari dei treni, senza trattative estenuanti, uno spazio dove parlare, tra amici. Troverete un po' di tutto quello che avrò occasione di scoprire, nella rete, nella vita (o nella Vyta?), nelle osterie, sui fiumi, nelle scuole dei miei figli, sui giornali, nelle vie del mondo. Scriverò su questo taccuino tutti i giorni, o quasi. Venite a trovarmi spesso, sarà come prendere un caffè insieme. Lasciate un segno del vostro passaggio. Mi farà piacere.
12:01:03 PM    comment []

Bramaterra e non solo. Per festeggiare il mio compleanno ho deciso di stappare una bottiglia di Bramaterra. Il Bramaterra è un vino dimenticato che nasce in un angoletto del Piemonte, la provincia di Biella, per la gioia di chi ama le uve Nebbiolo (o Spanna, come si chiamano tra Novara e Vercelli). A fianco del Bramaterra, aprirò un altro grandissimo da uve Nebbiolo, un Ghemme. Ho un'annata così, così (il 1996), ma punto tutto sui giovani e bravissimi produttori, i fratelli Rovellotti.
8:50:34 AM    comment []

Agnes. Sto leggendo Agnes, delicato romanzo di Peter Stamm. L'autore è svizzero, ma non è colpa sua. Il libro è affascinante. Grazie a Francesca per avermelo segnalato.
8:44:24 AM    comment []

Mario Albertarelli. Chi non ha mai capito perché amo la pesca (sì, quella con la canna e la lenza) dovrebbe leggere lo splendido romanzo "L'amo e la lenza", scritto da Mario Albertarelli negli anni Settanta. Il libro è introvabile e Mario non c'è più. Senza retorica, ne sento la mancanza.
8:39:57 AM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

May 2002
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Apr   Jun


Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.