Updated: 09-06-2003; 13:44:13.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Venerdì, 21 giugno 2002

A picture named 20364.gif La (s)mania dello shopping. Si legge d'un fiato, sorridendo e divertendosi. Anche perché è facile identificarsi in Becky, la protagonista di "I love shopping" di Sophie Kinsella (nella foto), e nella sua mania dello shopping. Quante volte è sufficiente un piccolissimo momento di sconforto per avere l'alibi e comprarsi qualcosa di nuovo? Oppure l'arrivo dei saldi che permettono di acquistare "risparmiando" (!).
Le scuse per far shopping sono infinite e l'autrice - una giornalista economica inglese che ha avuto con questo libro un enorme successo in tutto il mondo - ce ne propone una bella sfilza, nel suo stile frizzante e allegro.
Insomma, il libro è divertente e va benissimo come lettura soft sotto l'ombrellone, ma offre anche spunti di riflessione seria. Il primo elemento, puramente psicologico, riguarda il bisogno di gratificazione che sta dietro lo shopping compulsivo. E allora una piccola autoanalisi per imparare a volersi più bene senza svuotare il portafoglio... chissà, magari aiuta.
Il secondo spunto di riflessione è invece di tipo politico. Cosa ne sarebbe della nostra economia se tutti imparassimo a essere consumatori responsabili e comprassimo solo le cose che ci servono veramente? Il rischio è un crollo verticale del mercato e forse tutti diventeremmo davvero più poveri. La soluzione? Sophie Kinsella non dà ricette. Anzi, ci propone un seguito, ancora fresco di stampa, "I love shopping a New York". (by Manuela Angelini)


6:12:13 PM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

June 2002
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
May   Jul


Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.