Updated: 01/03/2003; 20.17.58.
Captain NEMO's Radio Weblog
Chronaca Abstracta
        

venerdì 21 febbraio 2003

Il Destino non procede mai per linee rette!

Certo il destino è cosa strana, 'most peculiar' come direbbe un britannico osservatore. Da settimane gli USA sono in allarme per i possibili attentati: ancora nessun attentato, per fortuna, ma dopo i 21 morti del night club di Chicago, dopo i 54 morti della discoteca nel Rhode Island, ora è arrivata l'esplosione di un deposito di benzina a Staten Island, NY.!......il prezzo del petrolio è subito schizzato su di un dollaro per barile!...tutto in tre giorni.


5:56:15 PM    Your Comments here! []

Tra le mie tante 'navigazioni', faccio spesso un salto su IraqNews, una delle voci ufficiali del governo iracheno. Da qualche tempo è successa una cosa strana, di cui non mi capacito: se fate click sul link 'Watch Live: Iraq Satellite Channel', venite portati ad una pagina decisamente anti-Saddam, si va a finire qui. E' un esempio di propaganda telematica perfetta. Forse 'qualcuno' si è inserito sul sito del giornale iracheno ed ha inserito il link......delle due l'una: o al giornale qualcuno si è accorto del link 'amerikano' e fa finta di nulla, oppure il webmaster è già scappato da Baghdad !


10:26:20 AM    Your Comments here! []

Tangun, Tekin, Guclu....nomi alieni per noi, con il suono delle montagne dell'Asia. Nomi di alcune tra le più fiere tribù di un popolo dimenticato, seppur ormai noto anche da noi: i Curdi.

Quando Saddam cadrà, in qualunque modo cadrà, tutti sanno che nel Nord del paese si confronteranno le bellicose fazioni divise dei Curdi, in cerca di patria ed autogoverno. Ma la Turchia e l'Iran temono come un virus mortale la nascita di una nazione Curda (entrambi i paesi hanno già mobilitato i rispettivi eserciti verso le frontiere), e le tribù Curde si immaginano di essere capaci di superare i loro atavici rancori di nomadi delle montagne e di riuscire a fondare una nazione, Curda, unica e unita. Se mai dovesse nascere, sarà una poverissima nazione, senza risorse, senza leader, senza democrazia vera. E' una delle tante zone oscure del pianeta, protetta - per così dire - dalla North No-Fly Zone imposta dall'Onu dopo la guerra del 1991. Si calcola che da allora l'esodo dei Curdi verso l'Europa ammonti a circa 3 milioni di individui; sono partiti a centinaia, a migliaia, senza nulla, con mille speranze, e nulla hanno potuto trovare se non sfruttamento, criminalità organizzata, violenza fisica e psicologica, se non addirittura il rimpatrio forzato: sono troppi e troppo alieni, per qualunque democrazia Europea. Sterminati dai gas di Saddam, attendono il momento in cui potranno essere 'liberati' ......ma dubito fortemente che troveranno realmente dignità. Ci sono storie di popoli su Terra scritte sin dal primo giorno con inchiostro nero su carta nera....un destino atroce. Nessuno sa nulla dei Curdi, forse nemmeno loro.

Raffi Khatchadourian traccia sul Village Voice un piccolo spaccato della realtà e delle speranze di un popolo senza passato e - forse - senza   futuro.


2:03:56 AM    Your Comments here! []

© Copyright 2003 Captain NEMO.
 
February 2003
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
Jan   Mar


Archives 2002
Jun, Jul, Aug, Sep
Oct, Nov, Dec

Archives 2003
Jan

Google, make it English !

Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Captain NEMO's Radio Weblog" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Click here to send an email to the editor of this weblog.

   City o US Zip:  

La nostra Stella ORA !

fotografata dalla Sonda Spaziale SOHO

Courtesy of NASA & ESA

Il GuestCounter del Nautilus segna