Updated: 09-06-2003; 13:49:13.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Sabato, 28 settembre 2002

A picture named antonio tombolini.jpgMicheli di tutto il mondo unitevi! Antonio Michele Onorario Tombolini ha inviato un messaggio di saluto al costituendo Club dei Micheli. Eccolo:

Amate Michele, Carissimi Micheli, non è senza emozione che mi rivolgo a voi, che vi accingete a rendere fatto e sostanza un'idea che segnerà un rivolgimento epocale nella storia delle generazioni umane, e proprio in quanto generazioni.
Sino ad oggi, infatti, a chiunque di noi la discendenza del sangue è apparsa quale unico possibile criterio di relazione, di fratellanza, di comune appartenenza familiare. Così pure altrettanto inviolabile si radicò in noi, riguardo al nostro Nome, il senso di una proprietà: il mio nome, siamo usi dire. Ebbene voi, pur nella letizia della vostra bella celebrazione conviviale, Michele e Micheli, in un sol colpo, con un gesto tanto lieve e immateriale quanto gravido di storia a venire, costituendovi in Club dei Micheli, introducete in quelle inveterate abitudini (ormai fardelli pesanti nella sacca dell'ovvio che opprime le nostre spalle) il vento, anzi: l'uragano che spazza e pulisce e rende terso e chiaro a tutti il nuovo cielo: fratelli ci dichiarerete non in virtù di sangue, ma in virtù di Nome! E non mio, di alcuno, sarà il vostro nome, ma esso sarà attribuito ad altri, facendo di esso nome lo strumento di un'annessione, per così dire, di fratellanza potenzialmente illimitata.
Ecco l'ampiezza, la grandezza (e il peso, anche, per me!) dell'onore che oggi, nominandomi tra voi quale Michele honoris causa mi avete riservato. Non tedierò piu' a lungo la vostra bella adunanza: resti il grazie, e la promessa che non avrò mai - per quanto sta in me - a causarvi delusione o peggio danno, mentre farò tutto quanto sta in me perché, con l'uso del nome che mi attribuite, e di cui con orgoglio vorrò fregiarmi, possano derivare non altro che bene a tutti noi, e all'umanità intera. Brindo con voi in ispirito, e vi abbraccio grato: Antonio Michele Onorario Tombolini

Nella foto di Pippo Onorati, Antonio Michele Onorario Tombolini in persona.


10:21:52 AM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

September 2002
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
Aug   Oct


Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.