Updated: 09-06-2003; 13:44:27.
[Macro error: The file "Macintosh HD:Radio UserLand:www:http:::www.michelemarziani.org:immagini:Mikbotti.jpg" wasn't found.] Appunti di viaggio
Il taccuino di Michele Marziani, giornalista folgorato da Internet, appassionato di cibo e di vino, pescatore impenitente, innamorato della complessità e incuriosito dalla vita.
        

Lunedì, 8 luglio 2002

Non è una barzelletta. Ho avuto un piccolo incidente d'auto con una famigliola tedesca in vacanza. Disposti entrambi ad accordarci civilmente ci siamo scontrati con il problema della lingua: nessuno di noi ne parlava una comprensibile per l'altro. La signora alla guida dell'auto tedesca azzarda timidamente "Polizei?", anche a me pare una buona idea. Siamo in montagna e il controllo del territorio è in mano ai carabinieri. Chiamo il 112 e arriva una solerte pattuglia che, pur non risolvendo i problemi di lingua, ci aiuta, con la presenza e grande gentilezza, nella compilazione del modulo di constatazione amichevole di incidente. Al momento di prendere i dati della conducente tedesca, un carabiniere guarda la patente, scrive "Frau" dove bisogna indicare il cognome e poi dice: "Ma, lei signora è di orgine italiana... Frau, è sicuramente un cognome sardo". Sembra una barzelletta sul carabinieri, ma è, purtroppo, la realtà.
11:24:50 AM    comment []

© Copyright 2003 Michele Marziani.
 

Bandiera Marziani

July 2002
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
Jun   Aug


Click here to visit the Radio UserLand website.

Subscribe to "Appunti di viaggio" in Radio UserLand.

Click to see the XML version of this web page.

Un solo click, tanti blog.

Click here to send an email to the editor of this weblog.